NOTE A SENTENZA
NOTE A SENTENZA
Elaborati dei candidati: obbligo di motivazione per la commissione.
È stato il TAR Salerno con l’ordinanza 20 settembre 2013 a statuire il principio per cui, dopo l’approvazione della nuova legge professionale 31 dicembre 2012, n. 247 – che all’art.…
Esame forense: legittimo o illegittimo?
Esame forense: è illegittimo l’annullamento dell’elaborato per essere alcune parti estratte da un sito, se tali parti sono presenti all’interno di un codice commentato. (altro…)
Prevale il diritto di accesso sul diritto alla riservatezza
Il diritto di accesso ai documenti, preordinato all’esercizio della difesa in giudizio, prevale sul diritto alla riservatezza dei dati sensibili sullo stato di salute di un terzo. (altro…)
DASPO generico: limita la libertà
La genericità della individuazione delle manifestazioni e dei luoghi cui si riferisce il DASPO comporta un’ingiustificata compressione della libertà di circolazione sancita dall’art. 16 Cost (TAR Sent. N.02507/2012). (altro…)
Sospesi i giudizi: erano contraddittori
Esame avvocato: vanno sospesi i giudizi di insufficienza formulati dalla Commissione se palesemente contraddittori ed illogici (TAR Sent. N. 00575/2012). (altro…)
Voto di esame: deve essere coerente con il voto numerico
Esame avvocato: qualora la commissione ritenga di aggiungere al voto di esame un giudizio – sia pur sintetico –, detto giudizio deve essere coerente con l’indicato voto numerico nonché scevro…
Esame forense: atteso il danno grave ed irreparabile
E’ questo il principio con cui il TAR Lazio con l’ordinanza in commento ha accolto l’istanza cautelare incidentale al ricorso principale limitatamente alla ricorrezione degli elaborati del ricorrente. (altro…)
Ipotesi di minima insufficienza: obbligo di motivazione dalla Commissione
È questo il principio con cui il TAR Lazio ha accolto il ricorso proposto da un candidato non ammesso alle prove orali del concorso per avvocati conseguendo un punteggio di poco…
Esame per notai: va ordinata la ricorrezione!
È questo il principio con cui il TAR Lazio ha accolto il ricorso di un candidato non ammesso alla prova orale dell’esame per notai. (altro…)
Assumere nella Pubblica Amministrazione: c'è una graduatoria da seguire!
È questo il principio con cui la Corte d’Appello Sezione Lavoro di Lecce ha riformato la decisione del Tribunale salentino che aveva avallato la scelta dell’ASL Le di assumere per…
Motivazione illegittima: l'elaborato era corretto
E’ questo il principio con cui il TAR Lecce, con la sentenza in rassegna, ha annullato il provvedimento di mancata ammissione della ricorrente alle successive prove orali per l’esercizio della…
Prova orale illegittima: assenza della componente universitaria in Commissione!
Prova orale illegittima per assenza della componente universitaria in Commissione. Con questo principio il TAR Lazio, con l’ordinanza in commento ha ritenuto illegittimo il provvedimento di inidoneità del candidato che…
Valutazione illegittima: gli elaborati sono corretti
E’ questo il principio con cui il TAR Lecce – Sez. I -, con la sentenza in commento (n. 1915/12), ha accolto il ricorso proposto da un candidato per l’annullamento…
Il CdS ordina le elezioni regionali nel Lazio
Con sentenza n. 6002/12, la V Sezione del massimo organo di Giustizia amministrativa ha respinto il ricorso proposto dalla Regione Lazio avverso la sentenza con cui il TAR Lazio aveva…
Errore ortografico: non basta a rendere illegittimo un elaborato
E’ questo il principio con cui il TAR Lazio, con la sentenza in rassegna ha accolto il ricorso proposto da un candidato escluso dalle prove orali. (altro…)
Aggiungere al voto di esame un giudizio: coerente col voto numerico
Esame avvocato: qualora la commissione ritenga di aggiungere al voto di esame un giudizio – sia pur sintetico –, detto giudizio deve essere coerente con l’indicato voto numerico nonché scevro…
Pro veritate: costituiscono elementi di prova
Esame avvocati e ammissione alla prova orale: i pareri pro veritate costituiscono elementi di prova attraverso i quali la parte ricorrente adempie all’onere imposto dall’art. 64 comma 1 cpa (TAR…
Candidato escluso: grave errore ortografico, ma non giustifica l'esclusione
E’ questo il principio con cui il TAR Lazio, con la sentenza in rassegna ha accolto il ricorso proposto da un candidato escluso dalle prove orali. (altro…)
Esame avvocato: sospesi i giudizi di insufficienza!
Esame avvocato: sospesi i giudizi di insufficienza formulati dalla Commissione se palesemente contraddittori ed illogici (TAR Sent. N. 00575/2012). (altro…)
Patente revisionata: provvedimento annullato
Illegittimo il provvedimento di revisione della patente di guida fondato su di un verbale annullato dal giudice di pace. (altro…)
Esame avvocato: è illegittimo il provvedimento di idoneità
Esame avvocato: è illegittimo il provvedimento di idoneità alla prova orale se la commissione non effettua gli adempimenti preliminari a cui si è auto-vincolata. (altro…)
Appello cautelare: innovativo giudizio del CdS
Se il TAR non fissa l’udienza di merito dopo l’accoglimento della sospensiva, il CdS può accogliere l’appello cautelare ai soli fini della fissazione del merito in primo grado, lasciando ferma…
Revisione patente: sussiste la giurisdizione del GA
Revisione patente: sussiste la giurisdizione del GA considerata la necessità di concentrare presso un unico giudice tutte le questioni che riguardano l’esercizio delle medesime funzioni pubbliche. (altro…)
Esame avvocati: ammessa con riserva
Esame avvocati: va ammessa con riserva alla prova orale la candidata i cui elaborati soddisfano i parametri predeterminati dalla Commissione. (altro…)
Ballottaggio: ricorso amministrativo contro il verdetto
Nel caso di ricorso al ballottaggio, l’assegnazione dei seggi deve essere operata con esclusivo riferimento alle cifre elettorali conseguite dalle liste o loro gruppi nel primo turno elettorale. (altro…)
Plagio: illegittimo l'annullamento della prova scritta
Esame avvocato: è illegittimo l’annullamento della prova scritta per plagio se le parti incriminate concernono principi giurisprudenziali consolidati o previsioni normative fondamentali. (altro…)
Ritrovamento dell'elaborato: riammessa alla prova orale
La candidata non supera la prova scritta per mancanza di uno dei tre elaborati nell’apposita busta ed il TAR la riammette con riserva alla prova orale a seguito del “ritrovamento”…
Sentenza di non luogo a procedere: sospensione della destituzione
Va sospeso, per difetto di istruttoria e motivazionale, il provvedimento di destituzione a seguito di sentenza di non luogo a procedere per prescrizione. (altro…)
Vendita di bevande alcoliche: vietate nello stadio
Rientra nelle competenze che spettano al Sindaco, quale Ufficiale di Governo in materia di ordine e sicurezza pubblica, il potere di vietare o limitare la vendita e l’introduzione di bevande…
Cassazione Penale: convalida del DASPO
Il DASPO, seppur applicabile ai tesserati di federazioni sportive, deve essere necessariamente preceduto da un giudizio prognostico circa la pericolosità del soggetto colpito dalla misura. E’ questo l’importante principio enunciato…
Eccesso di velocità: quando la multa può essere illegittima?
Se l’infrazione per eccesso di velocità è accertata su strade non indicate “come pericolose” dal Prefetto con apposito decreto, il relativo verbale va contestato immediatamente all’automobilista pena l’illegittimità. (altro…)
Sedi farmaceutiche: infondata la legittimità costituzionale
In tema di assegnazione di sedi farmaceutiche, è manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 5, l. reg. Puglia 9 agosto 2006 n. 26, come modificata dall’art.1, l. reg.…
Limiti al ricorso: il TAR del Lazio si pronuncia
TAR Lazio: limiti al ricorso per l’annullamento dell’aggiudicazione dell’appalto. È improcedibile il ricorso diretto ad ottenere l’annullamento dell’aggiudicazione, nel caso in cui risulti che, al momento in cui il ricorso…
Non ammessa agli esami orali: ricorre al TAR
La controversia risolta dai giudici di piazza Capo di Ferro attiene al ricorso proposto da un aspirante legale che si era rivolta al Tar Calabria poiché contestava il provvedimento di…
Esclusione dall'arruolamento: occorrono controlli
TAR Lecce: per l’esclusione dall’arruolamento a causa di droga occorrono controlli. È illegittimo il provvedimento di esclusione dall’arruolamento in difetto di alcuna attività istruttoria nell’immediatezza dei fatti o successivamente. (altro…)
Metodo Hondt: la ripartizione dei seggi a Lecce
TAR Lecce: metodo di Hondt per la ripartizione dei seggi nelle elezioni amministrative. Ai sensi dell’art. 73, commi 8 e 9 del T.U.E.L nei comuni con più di 15.000 abitanti…
Provvedimento disciplinare: dipendente pubblico condannato
TAR Puglia: termine per promuovere il procedimento disciplinare nei confronti del dipendente condannato. Il procedimento disciplinare nei confronti di un pubblico dipendente va attivato entro il termine perentorio di 180…
Sanzione disciplinare sportiva: sussiste giurisdizione G.A.
TAR Lazio: sussiste giurisdizione G.A. sulle controversie relative a sanzione disciplinare sportiva. Lo ha stabilito il T.A.R. LAZIO – ROMA – SEZIONE III TER con – sentenza 21 giugno 2007…
Offerta rifiutata: non rispetta il bando di gara
TAR Puglia: invalida l’offerta con indicazione dei prezzi in sole cifre e non in lettere e cifre. È legittimo il provvedimento con cui la PA non ha ritenuto valida l’offerta,…
Prefetto: 20 giorni per l'approvazione del bilancio o il consiglio comunale verrà sciolto
E’ legittimo il provvedimento con il quale il Prefetto intima al Consiglio Comunale un termine di 20 giorni per l’approvazione del bilancio di previsione, con l’avvertenza che, decorso tale termine…
Bando di gara: non si può ritirare l'offerta prima del termine!
Appalti, previsione di un periodo di vincolo per l’offerta, ritiro della partecipazione. Se il bando prevede un termine di efficacia dell’offerta presentata, non è possibile ritirare la propria offerta prima…
Codice dei contratti pubblici: servizio di refezione scolastica
La procedura di scelta del contraente per i contratti di refezione scolastica non è disciplinata da tutte le disposizioni del Codice dei contratti pubblici, ma soltanto da un nucleo minimo…
Tifo violento: il TAR Lecce applica il decreto Amato
TAR: applicazione del Decreto Amato per tifo violento con divieto di accesso a stadi e campi sportivi. Il TAR Lecce è il primo ad applicare il c.d. “Decreto Amato”. (altro…)
Clausole espulsive del bando: presentare o no la domanda?
Ai fini dell’impugnazione di clausole espulsive del bando, non è necessario presentare per forza domanda di partecipazione, laddove si può ritenere che, quest’ultima, se presentata, sarebbe stata esclusa. (altro…)
Abrogazione implicita: Il TAR interviene
TAR: abrogazione implicita per l’allegazione delle giustificazioni dell’offerta anomala. (altro…)
Parco pubblico non realizzato: c'era già uno stabilimento!
TAR: rappresentanza in giudizio esclusivamente del sindaco di San Giorgio Ionico per la sentenza sul parco pubblico non realizzato. (altro…)
Codice della strada: interruzione della prescrizione
Infrazione al Codice della Strada e successiva ordinanza-ingiunzione: l’interruzione della prescrizione si realizza soltanto quando l’atto interruttivo viene a conoscenza del destinatario, così come previsto dall’art. 2943 c.c.. (altro…)